IoT: il valore della trasformazione digitale per le aziende

L’IOT e la rivoluzione digitale

07 Giugno 2019

L’IoT è al centro dell’attuale rivoluzione digitale. Le aziende sono pronte per recepirne il valore? L’Internet of Things è uno dei fattori di accelerazione della trasformazione digitale degli ultimi anni. Non tutte le imprese, però, sono preparate per questa trasformazione. Vediamo perché.

IoT e maturità digitale

Nel 2013 lo studio Embracing Digital Technology ha isolato alcuni motivi che frenerebbero la “maturità digitale” delle aziende:

  • un atteggiamento tecnofobico, soprattutto nelle società con un livello di età medio-alto;
  • disillusione verso le tecnologie percepite come moda più che reale necessità;
  • tendenza ad associare l’loT agli usi pratici della vita quotidiana.

Le applicazioni IoT in ambito industriale, invece, sono adottate soprattutto per la raccolta e l’analisi dei dati, e per tracciare le inefficienze nei cicli di produzione.

IOT E AZIENDE IN ITALIA

L’Osservatorio IoT della School of Management del Politecnico di Milano ha segnalato un incremento delle applicazioni IoT tra le imprese italiane. La fruizione della tecnologia avviene però tramite reti cellulari a discapito della fibra ottica. Le tecnologie IoT applicate alle aziende, al contrario, necessitano di una connettività più potente e affidabile, che si ottiene con fibra ottica di nuova generazione.

L’IoT E ALTERNATYVA

AlternatYva propone soluzioni per la connettività aziendale wired e wireless. Grazie a un’infrastruttura proprietaria e ad accordi con i principali carrier e provider nazionali, assicuriamo la copertura su tutto il territorio italiano. La nostra fibra ottica è diretta ed è più veloce e stabile delle altre connessioni via cavo: la tecnologia FTTH consente di superare tutte le limitazioni della navigazione tradizionale. Grazie alla tecnologia “Fiber To The Home” riusciamo a garantire una connessione fino a 1000 Mega di velocità in download, orientandoci in maniera netta verso il futuro. Solo grazie alla tecnologia FTTH è possibile accedere a diversi servizi, quali:

  • gestione senza rallentamenti di contenuti in Alta Definizione (HDTV), Ultra HD (4K), Ultra HD (8K);
  • esperienze di Realtà Virtuale;
  • collegamento simultaneo di tutti i device: televisore, computer, tablet, smartphone;
  • installazione di impianti di domotica;
  • fruizione di film in streaming e smart TV senza interruzioni;
  • gaming online senza blocchi;

La fibra ottica FTTH è l’unica connessione a consentire una trasmissione dati veloce, efficiente ed affidabile a tal punto da garantire supporto per le tecnologie che saranno sviluppate nei prossimi anni. AlternatYva continuerà ad essere al passo con i tempi, rimanendo sempre aggiornata sulle novità che ci riserverà il futuro.

CONTINUA A NAVIGARE